Aperitivo Pettirosso – Come cambia il mercato del lavoro, Bologna


Dettaglio eventi

  • Date:
  • Categorie:

Giovedì 16 novembre dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Cgil Bologna
via Marconi 67/2, Bologna

COME CAMBIA IL MERCATO DEL LAVORO?

È ormai sotto gli occhi di tutti il percorso di liberalizzazione del mercato del lavoro a cui i paesi europei sono andati incontro negli ultimi 35 anni. Come afferma Kathleen Thelen, possono essere rintracciate tre “varietà di liberalizzazione” nel mondo occidentale: la deregulation implementata negli USA e nel Regno Unito, la “dualizzazione”, che ha nella Germania il suo esempio più famoso, e la “flessibilizzazione imbrigliata” scelta da paesi come Danimarca e Olanda.

Con il jobs act è ormai compiuto anche in Italia quel processo di riforma neoliberale del mercato del lavoro italiano, introducendo il principio della flessibilità anche per quei contratti un tempo ritenuti sicuri e stabili. Ma sono due soprattutto gli aspetti deteriori della riforma: viene abolita la figura del giudice imparziale in caso di licenziamento senza giusta causa; nessuna tutela in caso di licenziamento economico.

Quello che vogliamo analizzare in questo dibattito è come è cambiato negli anni il mercato del lavoro, nel diritto ma soprattutto nella struttura, concentrandoci anche sui rapporti di potere tra capitale e lavoro. Manterremo anche alto lo sguardo, cercando di capire quali affinità vi sono tra la nostra situazione e quella degli altri Paesi occidentali.

Ne discutiamo alla Camera del Lavoro di Bologna, in via G. Marconi 67/2, a partire dalle 18.30. Introduce e modera Lorenzo Cattani (I Pettirossi); intervengono Luigi Mariucci (Docente Università Ca’ Foscari di Venezia), Igor Taruffi (Consigliere Regionale Emilia-Romagna) e Maurizio Lunghi (Segretario Camera del Lavoro di Bologna).

—> Nell’occasione, si sarà allietati da un bel rinfresco: non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *