Ricordando Angelo Vassallo a 5 anni da un omicidio senza colpevoli / 2

di Sergio Caserta

La seconda parte dei video girati nei giorni in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo (qui la prima parte), si parla del programma di gemellaggio tra Bologna e Pollica siglato dai due comuni per sostenere il lavoro di memoria del sindaco pescatore che ha dato luogo a molte iniziative.

In particolare quest’anno, promosso dalle associazioni “Sulle orme di Angelo Vassallo”, “Pollica città slow” e “Intbau”, prende le mosse un laboratorio di urbanistica, la summer school internazionale “I luoghi della dieta mediterranea” che si terrà a Pollica, nel castello di Capano con il coordinamento del professo Giuseppe Amoruso del Politecnico di Milano, presidente di Intbau Italia, associazione internazionale di intervento sui temi ambientali e di riqualificazione dei territori.

Al laboratorio parteciperanno 25 studenti di diverse università italiane ed estere, oltre che studenti ed operatori locali. L’obiettivo è studiare una politica ambientale tendente a mantenere e a sviluppare le caratteristiche del tessuto urbano, valorizzando in primo luogo le tecniche del recupero e del riuso. Un modo concreto anche per avvicinare culture diverse, aperte al confronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *