Vassallo: oltre due anni di appuntamenti in e con l’Emilia Romagna

In memoria di Angelo Vassallo
In memoria di Angelo Vassallo
  • 14 gennaio 2012 Bologna
    Incontro al Cinema Lumiere per la presentazione di Al di là del mare e “aperitivo” a base di prodotti cilentani.
  • 16 giugno 2012 Crevalcore
    Saluto da parte della Fondazione durante l’appuntamento di consegna dell’assegno raccolto dai bambini delle scuole di Bologna in solidarietà con i bambini terremotati di Crevalcore.
  • 5 Settembre 2012 Acciaroli
    Partecipazione di una delegazione di Sindaci emiliani alla commemorazione organizzata ad Acciaroli per il secondo anno dalla scomparsa del Sindaco Pescatore. Presenti Nadia Monti, Loris Ropa, Claudio Broglia, Daniela Occhiali, Irene Priolo, Valerio Toselli, Stefano Mezzetti.
  • 12-14 Ottobre 2012 Terre d’Acqua e Bologna
    – “Da Bologna a Pollica e ritorno, sulle orme di Angelo Vassallo” – Il lavoro iniziato il 14 gennaio scorso con la giornata dedicata ad Angelo Vassallo dalla città di Bologna e proseguito nei mesi successivi con una serie di iniziative che hanno portato al Gemellaggio del 23 giugno tra i Comuni di Pollica e Bologna, sta creando le condizioni per realizzare un concreto e duraturo processo di integrazione. In questo contesto si inserisce la decisione, maturata nel corso degli incontri avuti in occasione della giornata del 5 settembre in memoria di Angelo con i Sindaci di Bologna e Provincia, di invitare una delegazione di cittadini ed amministratori Cilentani a Bologna e Provincia, nelle giornate del 13 e 14 ottobre. Il programma delle iniziative previste nelle due giornate, evidenzia la volontà di realizzare da subito momenti di aggregazione, scambio di esperienze, avvio di collaborazioni economiche nel settore del turismo e della valorizzazione delle produzioni agricole di pregio, opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Da rilevare è che, insieme ai promotori Istituzionali e alla Fondazione Angelo Vassallo, lavori da alcuni mesi il “Comitato per il Gemellaggio Pollica-Bologna” a cui hanno già aderito venti associazioni e attività produttive che operano nel Cilento ed in Emilia Romagna.
  • 17-18 Novembre 2012 Anzola dell’Emilia
    Partecipazione alla cena organizzata da alcune associazioni di Anzola e dal Forum Giovani per raccogliere fondi per l’Istituto superiore di Crevalcore Ipia Malpighi terremotato.
    Visita al centro sociale Ca’ Rossa durante la “classica” serata danzante
  • 1 Dicembre 2012 Roma
    Partecipazione di una delegazione di Sindaci emiliani all’incontro organizzato dalla Fondazione a Roma. Presenti Silvia Manfredini, Claudio Broglia, Daniela Occhiali, Valerio Toselli.
  • 14 Marzo 2013 Anzola dell’Emilia
    Incontro organizzato dal Comune per far conoscere la storia di Angelo Vassallo. Presentazione del format giornalistico di Luca Pagliari “angelo un uomo coraggioso” e del cortometraggio Al di là del mare. Saluti da parte del presidente della Fondazione Dario Vassallo.
  • 21-23 Marzo 2013 Terre d’Acqua
    GIOVEDI’ 21 MARZO 2013
    Ore 21.00 Presentazione del libro “IL SINDACO PESCATORE” ad Anzola dell’Emilia (vedi volantino allegato di Fili di Parole, rassegna di 4 appuntamenti sulla ricerca della verità e la resistenza, due dei quali dedicati ad Angelo)
    VENERDI’ 22 MARZO 2013
    Ore 9.00 – 13.00 Scuola Media Padulle di Sala Bolognese
    Incontro con le classi della scuola media del Comune di Sala Bolognese sul tema legalità (due cicli)
    Ore 17.00 – 19.00 Scandiano di Reggio Emilia
    Incontro a Scandiano per presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore”
    Ore 20.00 – 24.00 Formiggine di Modena
    Incontro a Formiggine per presentazione del libro “Il Sindaco Pescatore”
  • SABATO 23 MARZO 2013
    Ore 9.00 o 10.30 Comune di Sant’Agata Bolognese
    Intitolazione della Sala Consigliare del Comune di Sant’Agata Bolognese ad Angelo Vassallo
    Appuntamento con le classi III delle scuole con riflessioni da parte dei ragazzi sulla legalità, la resistenza e la Costituzione. Testimonianze della loro partecipazione alla marcia di Firenze in Memoria di tutte le vittime di mafia e di impegno civile e sui loro lavori svolti sui padri, e le madri, della costituente repubblicana.
    Ore 11.00 Comune di Anzola dell’Emilia
    Intitolazione del giardino adiacente al centro sociale Ca’ Rossa ad Angelo Vassallo con la partecipazione della consulta del volontariato e della cittadinanza con partecipazione dei ragazzi della scuola e la dirigente scolastica.
    Ore 11.30 Comune di Anzola dell’Emilia
    Intervista su Radio Roxie – Onde Libere in Terre d’acqua e su Libera Radio con i ragazzi della redazione della neowebradio Federico Lacchè.
    Ore 11.45 Comune di Anzola dell’Emilia
    Incontro con delegazione delle classi della scuola media per approfondire i temi della legalità, della lotta alla mafia e delle nuove resistenze a partire dalla figura di Angelo e dall’esperienza della Fondazione.
    Ore 13.00 Comune di Anzola dell’Emilia – Centro Sociale Ca’ Rossa
    Pranzo a base di Tortelloni preparato da Dina e i volontari del Centro Sociale Ca’ Rossa, alla presenza del Senatore Claudio Broglia, del Sindaco Loris Ropa, del reggente sindaco di Crevalcore Rita Baraldi, della giunta del Comune di Anzola e di alcuni volontari della consulta del volontariato e del centro sociale Ca’ Rossa.
    Ore 15.00 Quartiere San Vitale, Comune di Bologna
    Premiazione nell’ambito dello Young About Festival.
    Ore 19.00 Centro Giovanile di Anzola dell’Emilia
    Breve saluto durante l’evento dedicato alla legalità e in memoria di tutte le vittime di mafia e di impegno civile.
    Ore 21.00 Comune di Argelato
    Presentazione del libro o incontro sui temi della legalità e dell’antimafia a cura dell’Associazione Luna Rossa, con la moderazione di Federico Lacchè.
  • 1-4 Maggio 2014 Anzola-Pollica
    Viaggio del Consiglio Comunale dei Ragazzi e di una delegazione della Consulta del Volontariato di Anzola dell’Emilia a Pollica per conoscere i luoghi del Sindaco Pescatore e per partecipare all’intitolazione della biblioteca e della Palestra della Scuola ad Angelo Vassallo.
  • 28 Giugno 2013 Roma
    Partecipazione di una delegazione di Sindaci emiliani all’incontro organizzato dalla Fondazione a Roma. Presenti Silvia Manfredini, Claudio Broglia, Daniela Occhiali, Valerio Toselli, Rita Baraldi e Sergio Caserta.
  • 5 Settembre 2013 Acciaroli
    Partecipazione di una delegazione del Comitato di gemellaggio Bologna Pollica alla manifestazione di posa in mare di un basso rilievo raffigurante il marlin e della serata in ricordo di Angelo Vassallo organizzata in piazza a Pollica.
  • 14 Settembre 2013 Acciaroli
    Partecipazione di una delegazione di Sindaci emiliani alla commemorazione organizzata ad Acciaroli per il terzo anno dalla scomparsa del Sindaco Pescatore alla presenza di Laura Boldrini e di Franco Roberti. Presenti Loris Ropa, Claudio Broglia, Daniela Occhiali, Irene Priolo, Valerio Toselli, Rita Baraldi.
  • 19-21 Giugno 2014 Bologna
    Organizzazione della Festa Mediterranea da parte del Comitato di gemellaggio Bologna Pollica.
  • 25 Giugno 2014 Roma
    Partecipazione di una delegazione di Sindaci emiliani all’incontro organizzato dalla Fondazione a Roma. Presenti Loris Ropa, Claudio Broglia, Daniela Occhiali.
  • 17 Agosto 2014 Pollica
    Presentazione del libro La Canzone del Guarracino a Pollica.

Autore dell'articolo: Amministratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *