“Opg: è la volta buona?”: a Reggio Emilia si parla del superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari

Iguana JoOpg: è la volta buona? Della risposta, che punta alle “prospettive per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari in Emilia Romagna”, si discuterà il prossimo 24 settembre a Reggio Emilia nel corso dell’omonimo convegno organizzato dall’Azienda Usl nell’ambito della settima settimana della salute mentale, prevista sempre nella città emiliana dal 22 al 30 settembre. Tra gli scopi dell’appuntamento, che inizia alle 8.30 per concludersi alle 13, si legge:

Il convegno vuole essere un’occasione di riflessione, aperta ai rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e alla comunità in generale, per delineare il futuro dell’assistenza alle persone autrici di reato prosciolte per malattia mentale in regione.

Da qui si può scaricare il programma completo sulla giornata (pdf, 237,3 kB) e se il punto di partenza sarà un bilancio della situazione in Emilia Romagna, poi sarà la volta di esperienze sul campo: dai quattro anni successivi alla chiusura dell’Opg di Reggio alle esperienze di Sadurano e delle cooperative sociali Ovile e Ambra.

Per chi fosse interessato, la partecipazione al convegno è gratuita ed è richiesta solo un’iscrizione.

Autore dell'articolo: Amministratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *